Com'era

Ecco com'era il mio camper, un Arca America 401 New Deal del 1989, quando, a marzo 2008, lo acquistai con tanto entusiasmo e nessuna esperienza. Qui siamo a Roma, dicembre 2008, area di sosta il Sassone (http://www.rome-camper.com); la foto è ancora nel sito dell'area. Il gestore è un appassionato camperista, ed il luogo è strategico per la visita della capitale.

Ma torniamo al mio America; qui siamo in Austria, ancora nel dicembre 2008. Da queste due foto si nota come fosse il camper quando lo acquistai: senza luci d'ingombro, con il baule sul tetto, il tendalino fissato alla bagagliera; quello che non si nota è che la fiancata destra e la parete posteriore sono rovinate dalla grandine, purtroppo...

Qui invece siamo sul Cansiglio, agosto 2008. Dal retro  si nota il portabici a soli due posti.

Ora un pò di interni: blocco cucina, qui avevo aggiunto solo un oscurante a rullo al posto della veneziana originale.

Vista della cabina dalla dinette centrale; in mansarda la rete Ikea con la quale avevo sostituito il ripiano ribaltabile originale rivestito di moquette. Sulla sinistra si notano delle mensoline, che stanno nascondendo la gravissima infiltrazione che scoprirò nel 2010.

Vista verso la cabina; i sedili sono gli originali Fiat, vecchi di 20 anni, logori e scomodissimi.

Dinette posteriore, con strapuntino superiore a formare un letto a castello, tutto in moquette originale.

Ora veniamo al pezzo forte: IL BAGNO! Per me, semplicemente stupendo: doccia separata, due finestre e oblò, tazza in ceramica, lavandino enorme. Trooooppo bello!

Con il camper così ho fatto diverse uscite tra il 2008 ed il 2010: pasqua (due volte sul Lago di Garda e dintorni), tre ferie estive (Dolomiti, Germania, Francia del Sud) una vacanza invernale (Roma) e diversi weekend e ponti, su strade e con tempo di ogni tipo. Nel 2010 scopro i primi segni di una infiltrazione e ....