L'infiltrazione

A settembre 2010, dopo essere tornato da una vacanza in Provenza, prendo il coraggio a due mani, un taglierino e...ORRORE!!! Quanto marciume! Sto cercando di fare da solo, nei mesi scorsi mi sono documentato molto su internet; così, armato di buona volontà, di pazienza e di ottime intenzioni, inizio a smantellare...

....ma anche arrivato a questo punto, trovavo ancora marciume! Alla fine ho capito che l'acqua entrava dalla mansarda, scivolava sulla parte inferiore in vetroresina, bagnava le pareti laterali ed il pavimento: un vero disastro! Ho riscostruito la struttura e sigillato all'esterno, ma inutilmente: alla prima prova, il tutto ha fallito miseramente. In dicembre, infatti, dopo una breve nevicata dentro il camper ho ritrovato la stessa acqua di prima...

Insomma: dopo tre mesi di lavoro (praticamente tutti i week end), mi ritrovo con un camper inutilizzabile. Tra la fine di dicembre 2010 e l'inizio di gennaio 2011 il camper ha fatto l'equilibrista sull'orlo dello sfascio diverse volte. Ho contattato diversi riparatori, ne ho visitati tre, due mi hanno detto senza mezzi termini di disfarmi del camper (non vale niente; vendilo a pezzi; ti ho rovinato l'epifania?).

 

Solo uno (il più vicino a casa mia; non lo ringrazierò mai abbastanza!) non ha fatto una piega di fronte al lavoro da fare. Ho chiesto un preventivo; l'importo iniziale, tutto sommato accettabile (la scelta era tra quello e non avere più un camper, non ce l'avrei fatta a ricomprarne un'altro, di nessun tipo), è via via cresciuto per le mie richieste di migliorie al mezzo: letto a castello posteriore, miscelatori al posto dei rubinetti, aria canalizzata in mansarda, vaso d'espansione, oscuranti / zanzariere, oblò in mansarda......insomma, tutte le modifiche che ho sempre voluto apportare!

Due immagini del camper in riparazione:

Ho anche montato due sedili dell'Ulysse, girevoli, col bracciolo, con la regolazione lombare....in una parola, comodissimi. A lavoro finito, un passaggio dal tappezziere per rifare gli interni: cuscini e rivestimento dinette, tende alle finestre, tende divisorie per cabina e mansarda. A luglio 2011 il mio camper ha ricominciato a viaggiare!