Com'è ora

Ecco com'è ora il mio camper. Ho fatto togliere il baule e la bagagliera; dalla foto si notano anche le luci di ingombro anteriori e posteriori, ed il terminale della marmitta cromato.

Esterno lato destro: luce veranda e nuove griglie frigo

Interno; dinette con cuscini e rivestimento rifatti e tende nuove; rivestimento pareti nuovo

Vista verso la cabina: scaletta nuova (prima non ce l'avevo), piano mansarda nuovo e non tagliato (più scomodo il passaggio cabina - cellula, ma più comodo dormirci), oblò, oscurante - zanzariera, trapunta Ikea (mooolto meglio del sacco a pelo!!!), sedili Ulysse girevoli (comodissimi!).

Cucina con miscelatore, piano cottura a vista, oscurante - zanzariera e portarotolo.

Castello posteriore fisso: ora dormo + tranquillo, prima avevo paura che mia figlia cadesse sopra al fratello più piccolo!

Bagno: nuovo miscelatore, pedana doccia Ikea, piano trattato con impregnante.

Cabina: mi manca da far rifinire la parte superiore ed i fianchi, ho già recuperato i pezzi dallo sfasciacarrozze (tra l'altro, presi da un camper Arca...). Vorrei anche far rivestire i sedili di un tessuto in tinta con la dinette, boh, vedremo...

Scarichi unificati: finalmente non devo fare tre manovre ogni volta!!!

Luce stop posteriore, portabici da 4 posti e antenna...

...di antenna ho anche questa, ma non sono ancora capace di orientarla!

...ebbene si, ho montato anche la TV, nonostante sia sempre stato contrario; cosa non si fa, per compiacere la moglie!

ora dorme al chiuso

...ora dorme al chiuso, dentro un capannone: molto meglio!!!

Queste le ho fatte io....

Mensoline per pensili: prima...

....e dopo; sarà pure una sciocchezza, ma ora ci stanno molte più cose, ed il tutto è in ordine!

Tendina presa al LIDL, per un pò di privacy in primavera ed estate...

Apertura panche dinette: di esempi relativi a questa modifica il web è pieno. Non capisco perché non venga prevista fin dall'origine, si tratta solo di invertire il montaggio delle cerniere. Nelle foto, a sinistra l'apertura della cassapanca prima (è necessario togliere il cuscino, che ingombra) e, a destra, dopo la modifica.

Restauro finito!

A distanza di 18 mesi dall'inizio dei lavori, posso dire di aver finito il restauro dell'interno del camper. Mi mancava la cabina: ora il cielo è stato coperto con un pezzo originale FIAT adeguatamente rivestito dal tappezziere. Le foderine ai sedili in tinta con l'interno completano il tutto.

Dal momento che mi piacciono i termometri (ne ho 5 in camper!) ho applicato all'interno una stazione barometrica digitale. Sono molto soddisfatto!!!

17 giugno 2012, ore 11.50; il camper è sotto casa, su asfalto, sotto il sole con i soli oblò aperti. 8 gradi di differenza tra la temperatura esterna (sensore sul tetto) ed interna: non male, il mio vecchietto...

Con gli adesivi Arca Tribe (www.arcatribe.eu). Qui si vedono i bolli della grandine, purtroppo...

Piccoli interventi in bagno: gli asciugamani appesi in questo modo non mi piacevano, e trovavo poco pratico togliere e rimettere le cose nel pensile sopra la finestra, così...

...un saldo al Brico, et voilà! Ora mi piace di più!

Ritocchi...

...ritoccare il camper migliorando i piccoli particolari è decisamente appagante; in più, a differenza del restauro, è alla portata di qualsiasi bricoleur (tranne per qualche intervento più qualificato)...

Qui sotto l'entrata, dove ho aggiunto attaccapanni e maniglione per agevolare l'ingresso.

Questa l'ho dovuta far fare: tenda di separazione per la zona letto posteriore. Va a sostituire l'originale che era di tipo rigido, di colore scuro, e piuttosto pesante.

Tornando dalla Toscana ci fermiamo all'Ikea, noto produttore di accessori per camper :-D

Ho preso queste reti a doghe che paiono fatte apposta per la mia mansarda, non vedo l'ora di provarle con una bella ronfata!

Inizia la primavera e non ci facciamo trovare impreparati: ecco il condizionatore che abbiamo appena fatto installare. Siamo pronti per l'estate! In un pomeriggio di bricolage, sostituisco la plafoniera tonda, visibile in una delle foto iniziali, con quella originale Arca prelevata dalla cucina.

In cucina metto una barra LED presa all'IKEA, e la collego all'interruttore che si vede sulla destra. Recupero così spazio prezioso, e posso finalmente montare una barra portaganci per gli attrezzi da cucina che aspettava da più di un anno in garage di essere utilizzata.

Tutto sotto controllo!

Alla fiera dei camper del mio paese prendo due barre led con interruttore per la dinette: prosegue il tuning del camper! Sposto in bagno la plafoniera neon, seguendo i consigli del mio riparatore: luci neon in alto, led a mezza altezza. Ecco l'effetto con un pò di penombra. Non vedo l'ora di provarlo!

Sempre alla fiera, ho trovato finalmente il modo per installare l'estintore.

 

Queste vecchie plafoniere non mi piacciono, preferisco una...

....mansarda leddizzata!

 

Il mio vecchio al rimessaggio con "sciarpa e berretto": non vedo l'ora di poterli provare durante un'uscita!

E ora un pò di lavori da elettrauto: autoradio nuova con chiavetta USB (ci stanno un sacco di canzoni), montata sul cruscotto: la preferisco così, è più visibile e raggiungibile. Inoltre guadagno un piccolo portaoggetti dall'alloggiamento originale. Due diffusori ai lati del cruscotto contrastano meglio il rombo del vecchio 2.5TD; altri due in cellula diffondono il suono anche ai passeggeri. A mio parere un subwoofer, e una bella insonorizzata, completerebbero il quadro. Il supporto del navigatore ora è montato fisso e alimentato sotto quadro, e non richiede più cavi volanti; l'aggiornamento delle mappe ha reso più efficace il tutto.

La scorsa estate, in Puglia, il rendimento del frigo ci aveva preoccupato un pò; mah, sarà il caldo eccezionale, sarà che siamo stati molto in viaggio e poco fermi, sarà il livellamento non ottimale del mezzo....sarà, ma quest'anno in un breve weekend al mare, allacciati alla 220 e con il camper perfettamente in bolla, il frigo non raffredda. Il nostro riparatore di fiducia a settembre ha provato a rianimarlo, ma di fronte all'insuccesso del tentativo ha pochi dubbi: va cambiato. Il preventivo per un frigo nuovo è da capogiro, ma c'è poco da fare. La partenza è imminente, ordiniamo il frigo: consegna dopo il 15 agosto. Ma come??? Dobbiamo partire il 31 luglio!!! Ancora una volta, l'intervento del nostro riparatore risulta provvidenziale: riesce a rimediare un frigo usato che possiamo provare prima di decidere se acquistarlo o meno. Prova superata brillantemente: la nostra birretta è tornata fresca, l'estetica si integra perfettamente con il nostro mezzo, e dal pannello frontale del vecchio frigo si ricava un coperchio per il piano cottura!

La tv l'ho abbassata montando un sostegno aggiuntivo: ora finalmente non mi verrà più male al collo a guardarla. Inoltre così si vede anche da fuori: mi potrò guardare la motogp sotto al tendalino....

Con queste staffe posso togliere velocemente il televisore quando non lo uso

Ho voluto provare la telecamera posteriore: nelle manovre più ardite è utile, ma ora le cose da tener sott'occhio sono davvero molte....ho messo anche una telecamerina dove ci sono gli scarichi, alla prossima uscita farò il tiro al tombino!

...urca, che cockpit!

Inverno - istruzioni per l'uso

Tra dicembre 2014 e marzo 2015 facciamo diverse uscite sulla neve. In precedenza avevamo fatto sporadicamente questo tipo di esperienza, quindi arriviamo un filino impreparati alle temperature rigide. Ma miglioriamo strada facendo. Prima cosa, pieno di GPL in montagna: serve? Non serve? Cambia qualcosa o no? Non so se il gas sia diverso, ma...effettivamente col gas di montagna la Truma ci guadagna, quindi da oggi in poi il pieno si fa in altura. Poi, l'aria canalizzata:

Questa curva non mi piace, quindi rivedo il tutto così:

E ne approfitto anche per togliere un pò (!) di sporcizia dalla ventola:

Ho comunque fatto montare una ventola aggiuntiva, ed ora l'aria dalle bocchette esce vigorosa e bella calda. Un trucchetto per imbrogliare la stufa e far funzionare il bruciatore più a lungo:

Per la prossima stagione comunque prevedo una revisione completa della stufa, e non escludo di aggiungere un riscaldatore a gasolio. Passiamo alla coibentazione: intervengo così nella zona più fredda del camper, la parte inferiore del castello. Isolo il gavone sottostante ed il piano del letto:

Provo ad isolare un pezzetto di pavimento: incredibile la differenza, ho toccato con mano, anzi con piede!

Come sarebbe bello completare il lavoro rivestendo il pavimento con del laminato....

Altro giocattolo....

...può mancare l'antenna satellitare? Certo che no....