Agosto 2012 - Varie

Quest'anno abbiamo poche ferie, quindi niente viaggi, ma solo qualche giorno qua e là. Del resto il camper serve anche a questo...

Nevegal

Un posto dove siamo stati tante volte, ma dove torniamo sempre con piacere: qui abbiamo trascorso diverse vacanze estive ed invernali, apprezzando la semplicità del luogo e la sua vicinanza (da casa nostra si raggiunge in un'ora di macchina, un pò di più in camper - www.alpedelnevegal.it). I nostri figli hanno iniziato qui a sciare, e noi, inesperti di montagna, abbiamo camminato d'estate per tutti i facili sentieri di questo colle. Quest'anno ci ritorniamo dopo un periodo di assenza, per sfuggire alla canicola estiva.

Anche se il Nevegal offre alcuni posti dove la sosta libera è apparentemente tollerata, quando veniamo qui preferiamo affidarci all'ospitalità dell'unico campeggio (www.parkcampingnevegal.it). Nonostante una consistente presenza stanziale, negli ultimi anni ha ampliato le aree riservate ai camper, costituendo ora una interessante opportunità per una sosta tranquilla e confortevole. Lo consiglio senz'altro, con un invito a rispettare la tranquillità del luogo.

Di fronte al campeggio si trova un santuario mariano che riprende l'aspetto della grotta di Lourdes. E' un luogo molto tranquillo e di particolare suggestione, da visitare lontano dagli orari delle funzioni religiose e nelle mezze stagioni, o, come è capitato a noi qualche anno fa, di sera e con la neve...

Quest'anno abbiamo trovato diverse migliorie: lavori di sistemazione, elementi di arredo urbano, e nuove attrazioni: tra queste la pista del Fun Bob. Ci siamo divertiti da matti!

Gli impianti di risalita offrono la possibilità a chi non vuole o (come nel nostro caso) non può salire a piedi lungo gli ampi e ben segnalati sentieri, di raggiungere la cima della montagna in breve tempo, godendo di un ampio ed apprezzabile panorama.

Da qui è facile percorrere il sentiero, una piacevole brezza ci rinfresca ed un vicino rifugio ci attende, per una breve sosta o per un pranzo sostanzioso!

Al rientro, il giusto premio: una gustosissima grigliata di carne, acquistata in una macelleria poco lontano da qui. La carne è veramente squisita; da provare: il pastin, specialità del posto.

Invito chiunque abbia voglia di tranquillità e di cose semplici a fare un salto da queste parti. Ed attenzione agli scoiattoli: non è raro incontrarne, anche passeggiando per strada!

Cavallino

Un pò di mare per l'unica settimana di ferie a disposizione. Optiamo per un soggiorno stanziale in un campeggio all inclusive; mare, piscina, jogging sulla battigia, grigliate, dormite e birrette: tutto quello che serve per riposarsi!

...non proprio "birrette"...che pacchia!

Qui tra mare...

...e piscina, c'ho un sacco da fare!