Dicembre 2013 - Pedavena

Dopo le ultime ferie estive non abbiamo più usato il camper; quando si prospetta la possibilità di una breve uscita, non ci pensiamo due volte a mettere in moto e partire!

Un breve weekend mette assieme tre delle nostre passioni,  due di più lunga data ed una piuttosto recente: nell'ordine il camper, la birra e la corsa a piedi. Ci rechiamo a Pedavena (BL) per una visita alla locale birreria ed al mercatino di Natale, e con l'occasione partecipiamo alla corsa podistica in costume da Babbo Natale. Quest'ultima vedrà la partecipazione di 1.500 iscritti, un fiume di persone festanti vestite di rosso e con la barba bianca: il modo migliore, per noi, di iniziare il periodo dell'Avvento!

 

Tanto per iniziare, parcheggiamo il camper davanti alla birreria e ci fiondiamo all'interno: un piatto di affettati per tutti, due belle birrozze alla spina per noi e un'aranciata per il nostro cuccioletto sono il giusto inizio di un'uscita a lungo agognata! Che gran gusto bere a volontà (beh, si fa per dire: domani la corsa ci attende, dobbiamo essere morigerati...) sapendo di potersi rifugiare nel camper senza dover più guidare!

Finito l'antipasto, cena in camper, dolce e poi a nanna al calduccio: siamo solo in collina, ma qui la temperatura scende in picchiata. Alle 8 di mattina siamo a -4°, BRRR! Fortuna che il sole splendente presto riporta un pò di tepore, nonostante l'aria permanga frizzantina.

 

Ecco il mio vecchietto con di fronte le prime cime innevate. Bello e comodo come sempre!

 

Scaldo le gambe correndo nel parcheggio, e non posso non notare questa splendida abbinata: non so se costituisca o meno il sogno dei camperisti, ma il mio lo è di sicuro...

 

Al via, una gran folla di Babbi Natale di tutte le età, alcuni atletici ed in forma smagliante, altri in "formato famiglia" con pargoli e a volte carrozzine, tutti vocianti ed in attesa dello start per inseguire la propria voglia di divertimento all'aria aperta. Tra questi ci sono anch'io, prendo il via con discrete velleità cronometriche, ridimensionate dal profilo altimetrico della corsa: le prime salitelle mi mettono a durissima prova, costringendomi a ben più miti consigli. Ma ne sono contento: in questo modo riesco ad apprezzare il paesaggio collinare e ad assaporare la festa: questa corsa mi è piaciuta proprio, spero di poterla rifare.

 

E poi....che gran gusto poter avere la propria casetta anche qui....una serata con il proprio libro...una doccia calda dopo la corsa....una pennichella prima della passeggiata al mercatino...

 

...già, il mercatino: vi ritroviamo simpatici personaggi già incrociati durante la corsa...

 

....decine di inviti ad altre corse podistiche....

 

...e moltissime leccornie alle quali è arduo resistere! Ritorniamo a casa soddisfatti e riposati, con la voglia di ripartire al più presto!