Aprile 2017 - Maratona di Milano

Per partecipare alla maratona di Milano troviamo un posto vicino ai Navigli. Benché non troppo curato (in rete troviamo commenti molto più drastici e .... veritieri), e troppo vicino alla strada ed al treno, è in posizione decisamente strategica sia per la visita alla città, sia per la partecipazione all'evento: il centro e la partenza si raggiungono velocemente e comodamente con tram e metropolitana. Per il resto, si sa: in prossimità delle grandi città bisogna essere disposti ad accettare qualche compromesso nelle sistemazioni....

Il tram è arrivato dritto dritto senza quasi nessuna modifica dagli anni 70: queste seggiole e le finestre a saliscendi mi ricordano gli autobus di quando ero bambino. Un pezzo di storia nella capitale economica, da non credere!

Il sabato lo passiamo a bighellonare in centro, tra mete classiche.....

....ed altre decisamente più sportive ed emozionanti!

....alla faccia di tutte le ZTL!

Comoda la metro: quella che porta a San Siro è moderna e, con i posti anteriori, molto scenografica.

Nel tardo pomeriggio il centro si anima ancor di più: ecco un pulmino vintage dal quale esce musica a palla!

Domani la mamma ha la corsa, quindi facciamo ritorno al camper per il nostro consueto happy hour del sabato sera, una gustosa cena ed il giusto riposo.

L'indomani, tifo indiavolato per la mamma e nuova bighellonata in centro. Alcune immagini:

Incrociamo nuovamente la corsa mentre i primi transitano al 38simo chilometro: mamma mia come corrono.....io nemmeno 500 metri riesco a fare così!

All'arrivo, la folla regala il giusto tributo ad ognuno dei 6.400 partecipanti. Solo chi ha corso la maratona può capire cosa si prova in questi momenti.....

Non mancano nemmeno alcuni personaggi coreografici, come si vede. Quando vediamo la mamma arrivare, siamo tutti felici e partecipi dell'impresa appena compiuta!

Giusto il tempo di assaporare un pò, medaglia al collo, le sensazioni ed il clima del post gara, e poi ci prepariamo per la strada del rientro. Alla prossima uscita e....alla prossima corsa!