Febbraio 2014 - Verona

E tre! Eccoci di nuovo ad abbinare camper e corsa! Questa volta a Verona, per festeggiare San Valentino con le manifestazioni di "Verona in Love", e per partecipare alla "Giulietta e Romeo Half Marathon", che si rivelerà un buon allenamento in vista della maratona di Treviso. Dopo aver parcheggiato il camper vicino allo stadio Bentegodi (una sistemazione tranquilla ed in posizione strategica) ci spostiamo in centro per una bella passeggiata. Già fervono i preparativi per la corsa di domani...

...all'interno dell'Arena si sta preparando l'ingresso degli 8mila "gladiatori", i runners che l'indomani riusciranno a completare i 21 km di corsa sfileranno dove secoli fa si sono consumati spettacoli e tragedie: un mare di persone di tutte le età e di tutte le velocità unite nella fatica e nella festa di una corsa podistica.

Ora che l'ho fatto, posso dire che il passaggio nell'Arena è stato davvero avvincente; ma la visione del monumento che più mi ha commosso è stata questa:

Soddisfatta la brama fotografica del mio piccolo (tutto suo padre!), usciamo a visitare le bancarelle del mercatino antistante: capolavori di cioccolato di tutte le forme ci ingolosiscono. Cediamo concedendoci tre pezzettoni di cremino ed un babà che consumeremo in camper.

Il centro è addobbato con luci e cuori ovunque, e con il calar della sera l'atmosfera si fa davvero romantica: centinaia di coppie sono qui riunite a celebrare la loro unione e la festa degli innamorati, e ci siamo anche noi!

Eccoci a casa di Giulietta: questa volta non ci limitiamo ad ammirare il balcone, come abbiamo fatto qualche anno fa, ma visitiamo anche l'interno.

Anche se il cielo è uggioso, la vista sul cortile interno e sui tetti della città è molto suggestiva, e ci rimanda ad un tempo lontano...

...stavamo proprio pensando che al quadretto mancava un goccio di quello buono, ed ecco che da uno stand arriva la risposta ai nostri desideri: buono, era quel che ci voleva!

Per la cena scegliamo un ristorante molto particolare, ricavato in una ex chiesa: suggestivo!

Menù di San Valentino...

...ehm, non è quel che sembra....è un muffin al cioccolato, con una pallina di gelato all'amarena: buono!

L'indomani, eccomi allineato pronto per la partenza. Si, ma non qui: in ultima fila! La corsa comunque andrà ottimamente, come tutta questa uscita. Nel pomeriggio un timido sole riscalderà la nostra ultima passeggiata in centro, con tanto di gelato. Speriamo di poter ripartire al più presto!