Pasqua 2017 - Motocross - Funivia Malcesine Monte Baldo

Per Pasqua ci viene l'idea di fare un giro a Pietramurata (TN), in occasione della prova di campionato mondiale di motocross. Dopo una sosta a Feltre (carina, dobbiamo ritornarci), arriviamo in un paesino ino ino, che non pensavo così pieno di appassionati, fanatici, tifosi provenienti soprattutto dall'estero. L'unico camping della zona è già pieno, così ci sistemiamo in un prato per l'occasione adibito dal Comune a parcheggio / area di sosta. Ed in mezzo a tifosi dalla sistemazione più varia (si va dalla piccola tenda igloo al maxi camper doppio asse), ci apprestiamo a passare una notte non proprio tranquilla. Quando vedo due tifosi attrezzati con bandierone, birre ed un soffiatore a motore modificato saldandoci due trombe, capisco che aria tira.....ne approfitto per usare il generatore per ricaricare le batterie delle macchine fotografiche. Quando esco dal camper per accenderlo, ce ne sono già tre o quattro che vanno a pieno regime; e quando, dopo un'oretta, vado a spegnerlo, ci sono motori di non ho capito cosa che sgasano con i pistoni che urlano pietà.......

Vabbé, una volta ogni tanto si può fare, soprattutto visto lo spettacolo offerto l'indomani dai centauri crossisti: veramente unico ed appassionante!

Quando ancora i motori rombano, ci trasferiamo sul lago di Garda, in prossimità di Malcesine. Il contesto è molto più tranquillo e riposante: passeggiatina, gelato, corsetta serale.....qui ci ritempriamo, ed il giorno dopo sperimentiamo l'ascesa in funivia al Monte Baldo, dopo aver bighellonato per il centro di Malcesine e passeggiato sul lungolago. Che dire.....una Pasqua con il giusto mix di adrenalina e pace!