Capodanno 2015

Questa volta non riusciamo a sincronizzare le ferie di fine anno, e la neve si fa desiderare. Un pò a singhiozzo, riusciamo a trascorrere lo stesso qualche giorno di vacanza a zonzo.

Partiamo il 31 per Belluno, dove sostiamo per la cena in attesa di partecipare alla festa di fine anno in piazza. La cosa parte un pò in sordina, ma poi...complice il freschetto, mettici anche un goccio di spumante....ed eccoci a ballare (quasi) tutti, ed a festeggiare il nuovo anno .

 

EEEEHHH, EHI BEIBE....UONNA NOOOO VUON TU BI MAI GHERL!!!!!!

 

 

Eh, l'aria di festa è contagiosa per tutti...

Vabbé, andiamo a dormire, vah...

Il primo dell'anno ci spostiamo a Levico Terme, dove facciamo base per Trento, destinazione Muse. Era da tanto tempo che mi chiedeva di portarlo là.....

E' rimasto molto contento: il museo è sicuramente all'avanguardia, sia per il design, sia nell'utilizzo di strumenti multimediali per le varie spiegazioni.

Incontri ravvicinati.....certo, poter vedere questi animali da così vicino è un'esperienza unica, ma....che tristezza. Personalmente, preferirei saperli vivi e liberi, accontentandomi di vederli in qualche documentario televisivo.

Tutto bello, quindi? Mah, che vi devo dire....il cucciolo è entusiasta, e tanto mi basta. Però....beh, ecco....questo museo non mi prende. Non ne colgo il messaggio. Tutto questa multimedialità e...non sento nulla. Anzi, no; non è vero. Mi viene sempre in mente Crozza quando dà vita all'architetto Fuffas. Mi immagino qualche cosa del tipo "Volevamo reinterpretare il concetto stesso di museo, per renderlo fruibile ai più.....ha presente una cosa tipo l'Ikea del sapere? Ecco, da ora con il nostro intervento lo scibile umano è a beneficio delle masse. Si capisce che è un museo?" 

Si, lo so. Ha ragione mia moglie, sono un vecchio brontolone. Anzi, no: non sono vecchio. E' che proprio tutte 'ste frasi roboanti non mi sono andate giù, sono le tipiche espressioni che usa uno quando non ha nulla da dire; e tutti a pensare "ooh, com'è profondo, chissà cos'avrà voluto dire?"

Oh, intendiamoci: il museo merita sicuramente di essere visitato.....

...ed a quanto pare riscuote notevole successo: abbiamo aspettato più di un'ora prima di poter entrare!

Quanto a me, o corro meno o mangio di più!

E proprio mentre visitiamo la serra tropicale, con un caldo umido che mi fa pensare ad un bel tuffo in acqua dal gommone (non vedo l'ora di usare il gommone!), dalle pareti vetrate vediamo la neve cadere!

Già, la neve: quest'anno il meteo non è troppo generoso, ma abbiamo la fortuna di poter vedere finalmente Levico ed i suoi mercatini imbiancati: oooh, finalmente un clima natalizio!

Questo negozio di Levico ci ha visti tornare diverse volte: come resistere?

Qualche giorno al lavoro (uff....) e ripartiamo: destinazione Pedavena, per la corsa della Befana.

Si, lo so anche questo...ho già messo una foto simile per la corsa di Babbo Natale dell'anno scorso....ok, sono ripetitivo....però non è colpa mia se lo stinco e la birra qui sono così buoni!

Usciamo dalla birreria mezzi bevuti, gustando l'imminente ronfata in camper. I fumi della birra non mi impediscono di notare un cartello che negli ultimi tre anni non è mai stato esposto: "Impianti Monte Avena aperti". Come? Che vuol dire? L'indomani finisco di digerire la cena a furia di correre su e giù per le stradine circostanti, circondato da runner vestiti da befana. Doccia, pranzo, e....voglio andare a vedere. E' una splendida giornata di sole, ed arriviamo a 1200 metri di altezza: neve naturale ed impianti aperti!

Sono solo due skilift, ma la neve è ottima, non c'è molta gente e sciamo felici per due ore. Ritorno bambino: a sei anni ho imparato a sciare in un posto così, dove la neve è naturale, dove si va su e giù per la stessa pista, dove non ci sono comprensori con chilometri di piste di tutti i colori. E dove si scia se c'è neve; se non ce n'è, non si scia. Sono stato davvero bene.

La mia family in action.

 

Ed ecco la nostra casetta su ruote. Che bello sarebbe fermarsi per la notte! Ma il lavoro chiama, quindi...una bella tazza di cioccolata, ci cambiamo e via!

Uhm, a primavera avrò il mio bel daffare, a pulire il camper!